Supportiamo le Amministrazioni locali nella redazione dei Piani dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL) ai sensi della L.R. 17/2009 e s.m.i. e dei Piani Regolatori di Illuminazione Comunali (PRIC).
La Regione del Veneto è stata la prima Regione italiana a prendere coscienza del fenomeno dell’inquinamento luminoso, approvando nel giugno del 1997 la Legge n. 22 recante “Norme per la prevenzione dell’inquinamento luminoso”.
Successivamente, sulla base delle esperienze maturate nel settore ed in ragione delle nuove tecnologie intervenute nel campo dell’illuminazione in grado di consentirne una maggiore qualità e un maggiore contenimento della dispersione di luce e del consumo energetico, il Consiglio regionale veneto ha approvato la Legge 7 agosto 2009, n. 17 , recante “Nuove norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell’illuminazione per esterni e per la tutela dell’ambiente e dell’attività svolta dagli osservatori astronomici”.
Lo studio, nella persona dell’Ing. Giuseppe De Marco, presta oggi la propria attività nel settore dell’illuminazione esterna per conto dei Comuni redigendo Piani di illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso.
Abbiamo già realizzato i Piani di illuminazione per conto dei comuni di Segusino (TV) e Costabissara (VI).