Videosorveglianza, TVCC, telecamere lettura targhe
Sempre più i sistemi di videosorveglianza sono utilizzati dalle Amministrazioni Locali come strumento di rassicurazione, perché offrono il vantaggio di dare una risposta immediata al senso di insicurezza dei cittadini. Nel sistema complessivo della sicurezza la tecnologia svolge e può svolgere un ruolo molto importante. Si tratta di dispositivi piuttosto delicati che, per il loro corretto utilizzo sul territorio, devono saper coniugare sia il valore della sicurezza sia quello della privacy, prevedendo anche una specifica manutenzione. Accendendo le telecamere, infatti, gli organi pubblici devono essere consapevoli di perseguire esclusivamente fini istituzionali, rispettando anche i criteri di proporzionalità, di finalità, e di necessità che vincolano giuridicamente gli strumenti della videosorveglianza.
I sistemi di videosorveglianza che vengono installati da soggetti pubblici o privati hanno la finalità di contenere i fenomeni criminali, sia attraverso il meccanismo della repressione – se avviene una rapina in una zona ove sono presenti telecamere può risultare più facile attraverso questo strumento individuare i responsabili – sia attraverso quello che è il meccanismo della prevenzione sotto la forma della deterrenza.
La lettura delle targhe automobilistiche è diventata un’esigenza irrinunciabile in numerose applicazioni di videosorveglianza. Dal controllo degli accessi nelle aziende alla sorveglianza dei distributori di carburante. L’identificazione inequivocabile della targa dei veicoli è in grado di aggiungere un valore inestimabile alla videoregistrazione di sicurezza.
Una telecamera lettura targhe posta a controllo delle vie di accesso di una proprietà può fornire indicazioni importantissime anche in applicazioni di sorveglianza domestica e commerciale.
Lo studio, attraverso telecamere intelligenti, progetta e segue durante la fase di installazione sistemi per il controllo del traffico, sistemi per la lettura targhe, sistemi per la segnalazione di veicoli non assicurati, non revisionati, rubati o con fermo amministrativo, sistemi per la videosorveglianza e sistemi per la profilazione volti/persone.