Lo Studio si rivolge anche alla Pubblica Amministrazione (Locali e Centrali) e ad Aziende, che operano nel settore pubblico, mettendo a disposizione la propria professionalità ed esperienza per l’efficientamento energetico, la progettazione elettrica ed illuminotecnica degli impianti di illuminazione pubblica, volti a migliorare i consumi nel massimo rispetto dell’ambiente e delle risorse disponibili. Tramite incarico affidatogli, l’ing. De Marco ha progettato e diretto diversi lavori di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica integrando nuove tecnologie e portando la rete ad un sistema più efficiente ma anche più moderno, con l’implementazione di nuovi servizi, fino ad arrivare oggi alle cosiddette Smart City.
La Pubblica Amministrazione è uno dei più grandi consumatori di energia e di conseguenza uno degli ambiti essenziali su cui applicare politiche di efficientamento energetico. Con opportuni provvedimenti di ammodernamento degli impianti si può risparmiare dal 20% al 60% dell’energia consumata.
Gli obiettivi comunitari in materia di efficienza energetica, utilizzo di energia verde e riduzione delle emissioni dei gas serra richiedono risposte efficaci da parte della PA che ha il primario compito di rappresentare un modello virtuoso, con uno speciale impegno per elevare il livello di qualità ambientale, ottimizzando al tempo stesso la gestione energetica del proprio patrimonio.
La Pubblica Amministrazione deve essere un modello per i cittadini tramite la realizzazione di un’edilizia ad elevata efficienza energetica e sensibilizzare la cittadinanza verso gli obiettivi di razionalizzazione delle risorse.
L’ing. De Marco da sempre collabora al fianco delle pubbliche amministrazione sia sotto il profilo della consulenza, sia direttamente tramite l’efficientamento dei loro impianti , sia nell’affiancamento allo studio e redazione di bandi regionali, nazionali ed europei.
Garantisce alle amministrazioni la realizzazione di impianti che possiedono tutti i requisiti necessari per usufruire dei vantaggi del Conto Energia, dei certificati bianchi e verdi, realizzando impianto a costi ridotti grazie agli incentivi statali.
Lo studio è sempre informato sui nuovi contributi e iniziative a livello regionale, nazionale e anche attraverso fondi comunitari per la realizzazione di opere pubbliche che sfruttino bandi e contributi a fondo perduto.
Esempio di collaborazione con la Pubblica Amministrazione
L’ing. Giuseppe De Marco, nel mese di aprile 2010 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Rossano Veneto (VI), ha seguito tutto l’iter a partire dalla preparazione del bando fino alla realizzazione dell’opera del progetto denominato ” Sistema di telecontrollo dell’illuminazione pubblica – telegestione, e risparmio energetico – videosorveglianza “smart services”/”smart town“, fondato su brevetti europei di esclusiva, mediante sistema ad onde convogliate da parte di Telecom Italia S.p.A.
L’ing. Giuseppe De Marco ha collaborato con la Società (ESCo) CPL Concordia Soc. Coop. con sede a Concordia sulla Secchia (MO), proponendo all’Amministrazione di Costabissara (VI) interventi di efficientamento energetico attraverso un project financing che ha portato alla realizzazione di un intervento di efficientamento e ammodernamento della rete di illuminazione pubblica con la sostituzione delle vecchie lampade con altre a LED.