Il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è la figura incaricata dal Committente o dal Responsabile dei lavori (cioè dal soggetto per conto del quale l’opera viene realizzata o dalla persona da esso incaricata per lo svolgimento dei propri compiti), per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini dell’abbattimento dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dalla stessa persona o da persone diverse.
Essenzialmente, il CSP si coccupa di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), cioè il documento mediante il quale si progetta la sicurezza in cantiere (apprestamenti, sfasamento delle lavorazioni, ecc.), mentre il CSE si occupa di garantirne dinamicamente l’attuazione, per tutta la durata dei lavori.
Pertanto i servizi dello studio, anche con l’ausilio di collaboratori, comprendono assistenza e consulenza per:
- Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP). Redazione di Piani di sicurezza e coordinamento (PSC), fascicoli tecnici dell’opera, piani di manutenzione, cronoprogramma dei lavori.
- Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE). Controllo dell’applicazione (sia tecnica che documentale) del PSC da parte delle imprese, verifica dei Piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese nonché di tutti gli altri adempimenti connessi.
- Responsabile dei lavori. Valutazione dell’entità presunta del cantiere ed eventuale nomina dei coordinatori. Trasmissione della notifica preliminare agli enti competenti. Nei limiti dell’incarico affidato la figura esegue atti per conto del committente assumendone le relative responsabilità.