Cos’è una Smart City? Una città intelligente, digitale ed inclusiva
Una città può essere vista come “smart city” se gestisce in modo intelligente (smart, appunto) le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il suo stesso modello di amministrazione. In altre parole, una città può essere definita come “smart” quando gli investimenti in capitale umano e sociale e nelle infrastrutture tradizionali (mobilità e trasporti) e moderne (ICT) alimentano uno sviluppo economico sostenibile ed una elevata qualità della vita, con una gestione saggia delle risorse naturali, attraverso un metodo di governo partecipativo.
L’illuminazione pubblica è uno dei settori su cui agire per raggiungere gli obiettivi del piano d’azione per l’efficienza energetica in Italia e per contribuire agli obiettivi “20‐20‐20″ a livello europeo. È anche tecnologia base per le città sostenibili (smart cities), in linea con il SETPlan europeo.
Oggi le città hanno così bisogno di soluzioni di illuminazione che vadano oltre le sorgenti luminose tradizionali: una valida rete integrata che, attraverso l’ICT, riunisca dietro le quinte l’illuminazione pubblica, la sua gestione e il suo controllo; sistemi di alta qualità che permettono di controllare con una facilità gli effetti della luce e di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e i consumi energetici.
La rete elettrica di illuminazione pubblica che in condizioni normali funziona solamente durante le ore di sola accensione dell’impianto delle luci, si trasforma in una LAN estesa attiva H-24 su tutto il territorio, permettendo senza nessun cablaggio aggiuntivo di implementare diversi servizi quali video sorveglianza, gestione delle chiamate di emergenza, internet urbano, pannelli informativi, monitoraggio del traffico, ricarica veicoli elettrici, gestione parcheggi, ecc.
Offriamo consulenza e assistenza alle pubbliche amministrazioni. Siamo in grado di gestire progetti e applicare soluzioni innovative nell’ambito dei sistemi informativi e informatici e delle nuove tecnologie per le smart cities, tenendo conto delle problematiche commerciali, socio-organizzative e normative.